Finisce a maiali il sogno di potere della destra / IL NAUFRAGIO DI ROMA NEL TOGA PARTY ALLA VACCINARA

  RICORDATE Berlinguer in braccio a Benigni, l’effetto simpatia, la politica ingentilita nell’incontro tra il leader e l’artista? Ebbene, paragonate quelle immagini con le foto della presidente della Regione Lazio 1, Renata Polverini, accanto allo schiavetto dell’antica Grecia, una specie di Antinoo e di Aspasia.Riflettete quindi sull’effetto degradazione, sulla politica ridotta a bava trimalcionesca nell’incontro tra la leader della destra e il simulacro dell’artista, la donna capo che Berlusconi proprio in queste ore avrebbe voluto lanciare come suo successore e che precipita invece nel ridicolo di questa mascherata che fa da sfondo alla più colossale ruberia di danaro pubblico nella Roma della seconda repubblica. Video e foto di questo ricevimento in costume 2 che il festeggiato De Romanis, vestito da Ulisse, ha definito “sobrio e misurato”, vanno molto al di là del cattivo gusto, del kitsch che in fondo è stato studiato da Gillo Dorfles come stile. Qui siamo nella pacchianeria grottesca e casuale, una vera sarabanda di puttanate, uno spettacolo di trivialità senza alcun nesso se si esclude l’idea che “semo romani” e dunque “semo pure greci”. I grecoromani sono duemila, alcuni però vestiti da maiali con le mani che acchiappano cosce mentre le “puellae” in tunica si leccano i musi e finalmente la scrofa prende il posto della lupa capitolina. Direbbe forse Marcuse che l’Ergon metafisico del generone romano ha la meglio anche sull’Eros romantico da ammucchiata.

E lo sgangherato Vulcano, che sembra la controfigura dello Zampanò di Fellini mentre spezza le catene, è un consigliere comunale, un Paravia nientemeno, oggi con Storace, rampollo degli imprenditori degli ascensori. E ci sono pure l’assessore regionale Stefano Cetica, ex segretario della Polverini stessa, e Annagrazia Calabria, la più giovane deputata Pdl. Chi fa Mercurio e chi fa Plutone con una Olimpia Colonna nel ruolo della Medusa, e noi speriamo che questo ramo caduto sia anche cadetto.

Nella linfa della Roma carnascialesca ci sono i produttori televisivi come Aurelia Musumeci e i cosiddetti “public relation” come Olimpia Valentini di Laviano: “Ho un brutto vizio da pr e mi diverto a fare le campagne elettorali”. Come si vede, l’impiastricciata e gelatinosa antropologia, quella dai mestieri vaghi e imprendibili che altrove produce “i creativi”, a Roma subito si degrada nel galoppino elettorale e nel portaborse. 

E nel video del cosiddetto backstage 4 della festa tutti comunicano il loro divertimento emettendo suoni gutturali. C’è un omone grande e grosso che grufola e potrebbe essere Menelao o forse il divino porcaro Ermeo. Qualcuno più che a un antico greco somiglia a un turco o a un mongolo con i baffi spioventi. Costumisti e truccatori sembrano le sole persone normali, i gladi sono di plastica, il peplum ha i merletti appiccicaticci, la colla svela la natura dozzinale della scena, e c’è pure una cornucopia da dove fuoriesce una rosa che non sembra neppure una rosa tanto è brutta, e infatti viene stritolata da una mano di donna stretta tra due maiali e con le unghia laccate di un orribile blu opaco. La festa è così tamarra che ai suoi tempi non riuscì neppure a guadagnarsi la vetrina di Dagospia, solo un trafiletto sul Messaggero con la foto della Polverini e ovviamente un servizio su Parioli Pocket, che è la rivista di riferimento degli aspiranti semivip della capitale. 

Così diventa persino banale la Crapulopoli del Lazio, con i suoi conti correnti coperti, le cene, le case, le auto di lusso e il peculato. È vero che er Batman, l’ex capogruppo ed ex tesoriere del Pdl Francone Fiorito, assistito e ispirato dall’avvocato Taormina, il quale è un altro Batman ma delle cause perse, da ieri racconta ai magistrati 5“quel gran giro de quatrini” trascinandosi dietro tutti, ma proprio tutti, perché “la guera è guera” e, come si dice tra legionari non solo ciociari, “camerata, camerata / fregatura assicurata”. 

Ma rubare è quasi un dettaglio in questa sciagura etica ed estetica che è l’abuso dei simboli, dei miti e della storia antica, l’idea di patacca che la destra italiana ha della romanità e dell’antichità classica. Per capire quanto sia importante questo ciarpame nell’attuale decadenza è bene sapere che il momento magico del miserabile suk della memoria è previsto il 27 e 28 ottobre con una grandiosa celebrazione della battaglia di Ponte Milvio e del miracolo di Costantino. Il sindaco Alemanno e il suo cerimoniere acculturato Broccoli stanno organizzando, riservatamente “per fare una sorpresa ai romani”, una straordinaria festa celebrativa dell’identità cristiana di Roma con l’idea di stupire e forse pure di istupidire il mondo: “L’esperienza più eccitante mai vista, un monumento alla Romanità, qualcosa che i bambini delle scuole ricorderanno per il resto della loro vita”. E benché il programma sia ancora top secret, Marco Perina, vicepresidente del XX Municipio, me lo illustra con fierezza vanitosa. Dunque “a Saxa Rubra, perché è li che in realtà nel 212 è avvenuta la battaglia e non sul Ponte Milvio, il 27 ottobre verrà ricostruito un castrum, un accampamento romano con macchine da guerra, tende, e ovviamente i centurioni, i decurioni …”. 

E l’indomani mattina verrà messa in scena la battaglia e “finalmente nei cieli dei colli fatali, al tramonto, un fascio di potentissime luci scriverà “in hoc signo vinces” mentre l’imperatore Costantino…”. Lo interrompo: lui in carne ed ossa? “Ma no che c’entra, un figurante…, leverà in alto la croce con il cerchio, che si chiama Chi-rò”. 
Infine Perina, che intanto si è infiammato, mi annunzia che “Costantino dopo aver trionfato sul pagano Massenzio passerà con i suoi uomini il Ponte Milvio”. Gli chiedo se è per questo che il ponte è stato ripulito dai lucchetti dell’amore e Perina, vinta l’iniziale reticenza, ammette questo secondo miracolo: “Beh, certo non c’entravano molto con Costantino. E però i lucchetti non sono tanto male. Vedrai che li rimetteranno”. 

Ecco dunque che si capisce meglio perché questa foto della Polverini con il suo Antinoo riccioluto racconta l’epoca molto più dei verbali giudiziari, dello scandalo dei soldi pubblici finiti a ostriche, del costo della casta ciociara, dell’antropologia impresentabile der Batmàn che non è il popolo del Lazio che assedia Roma ma è la sua schiuma. 

La festa in (mal)costume sul viale delle Olimpiadi e sulla scalinata di Valle Giulia per divertire il vicepresidente del gruppo consiliare del Pdl non è stata insomma lo sfogo del solito burino pittoresco, non è l’assalto del Viterbese e del Frusinate che sfidano la capitale. C’è invece tutto il degrado politico e umano di una sottocultura che è stata per troppi anni vincente in Italia, la stessa del sindaco Alemanno che si traveste da spazzaneve, da vigile urbano, da idraulico, da spazzino e da stradino. E ogni 21 aprile presenzia alle sfilate del Natale di Roma, dà il via ai legionari e ai carri che percorrono i Fori imperiali, accende la miccia dei fuochi d’artificio al Circo Massimo, promuove la ricostruzione di un accampamento a villa Celimontana e due siparietti pastorali in onore del dio Pale che ricordano la pagliacciata di Bossi in onore del dio Po con il rito dell’ampolla. 

Il presidente della commissione cultura di Roma Federico Mollicone organizza ogni anno il grande carnevale – un milione e mezzo di euro – e anche il sindaco Alemanno e sua moglie Isabella indossano i costumi presi in affitto al teatro dell’Opera per partecipare alla festa in maschera che la nobiltà romana organizza in piazza Colonna. 

Dietro questo bisogno di nascondersi, di guardarsi allo specchio e di riconoscersi nella parodia del passato c’è lo spavento di un ceto sociale che, arrivato al potere come ruota di scorta del carro di Berlusconi, ha surrogato la legittimità con i baffi posticci, con le parrucche, con l’identità urlata e frullata dove Cesare si confonde con Pericle, dove la toga diventa tirso e viceversa, e la romanità è una specie di opera dei pupi, una fiction, uno show televisivo sì, ma di Teletuscolo… 

Eppure persino la sinistra si era illusa che a lungo andare questa destra potesse generare nel mondo berlusconiano una certa qualità sociale e culturale, nel nome degli Ugo Spirito e di Gentile, di Marcello Piacentini e della sociologia di Gaetano Mosca, e ancora della prosa di Longanesi e della terza pagina di Montanelli, con Ionesco, Junger, Rosario Romeo, da Nicola Abbagnano a Mario Praz. E invece abbiamo er Batman al quale dobbiamo lo scandalo della verità: non era, come pensavamo noi, solo un mondo inadeguato, quello della Polverini e di Alemanno. Ci sono pure i ladri e non soltanto i pessimi amministratori. Ma è soprattutto il mondo dei figli degenerati dei gladiatori di cartapesta, che almeno si limitano a molestare i turisti al Colosseo. 

 

3 thoughts on “Finisce a maiali il sogno di potere della destra / IL NAUFRAGIO DI ROMA NEL TOGA PARTY ALLA VACCINARA

  1. Angelo Libranti

    Secondo me è stato sprecato troppo spazio e troppa attenzione ad una vicenda squallida. Una vicenda vecchia come il mondo che trovò, in Italia, negli anni della “dolce vita” il suo periodo migliore. Certo la destra andava dissacrata e così è stato, in più c’è lo sperpero di pubblico danaro, molto di attualità in quest’ultimo scorcio di seconda repubblica, da Lusi a Penati, da Emiliano a Fiorito.
    Se gli elettori fossero stati più attenti e se il PD non fosse quel partito conservatore che mostra di essere, nel Lazio avrebbe vinto la Bonino, un personaggio senza dubbio sobrio, nel vero senso del termine, e ottima amministratrice. Il PD subì la sua candidatura controvoglia ed alla fine non la sostenne come meritava.
    Longanesi, come Maccari e Montanelli frequentavano i bordelli, perciò non vanno presi a modelli immacolati della destra. Montanelli poi non era neanche di destra; era tutto e niente, sopratutto bugiardo storico.

  2. Fabrizio

    “Qui siamo nella pacchianeria grottesca e casuale, una vera sarabanda di puttanate, uno spettacolo di trivialità senza alcun nesso se si esclude l’idea che “semo romani” e dunque “semo pure greci””. Chapeau!

  3. rosario spinello

    Come sempre…una fotografia della realtà,che supera oramai anche l’imaginazioni più fervide, dipinta da una penna eccelsa…Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>