GLI OSSIMORI DI MONTI, GERUNDIO D ‘ ITALIA

Con l’inedito ‘chiamatemi agenda’, che è il tempo del dovere, Mario Monti diventa il gerundio d’Italia. E  con il suo ‘ci sono e non ci sono ’ aggiorna pure l’ossimoro, che è stata la doppiezza come scienza della politica e come identità nazionali, e invece qui si presenta, nientemeno, con la veste sobria e rigorosa della virtù.

   Fateci caso: le parole  originate da un gerundio sono le più antipatiche della lingua italiana, agenda, pudenda, mutanda, memorandum, e c’è pure il crescendo che in musica è il sostantivo del volume (rossiniano) e in economia è il sostantivo dello sviluppo (schumpeteriano), vale a dire l’orizzonte di più alta drammaticità del nostro dover essere, del nostro gerundio appunto:  <L’uomo politico guarda alle prossime elezioni, l’uomo di Stato guarda alle prossime generazioni> ha detto Monti citando De Gasperi.  

   L’ossimoro di Monti invece non è drammatico, ma semmai un po’ pomposo: Monti è l’insicuro sicuro di sé che sale in campo per scendere in campo, offre e al tempo stesso nega ai centristi un nome che non li nomina ma li domina. Con lui, lo stesso concetto di ossimoro diventa ossimorico perché l’ ossimoro rigoroso e nobile non si era mai visto: <Io non mi candido, non sto con nessuno ma sono disponibile a guidare le forze che approveranno la mia agenda purché siano specchiate e credibili per contenuti, metodo di governo e credibilità di intenti >. La virtuosa doppiezza dello stare in cartellone ma non in scena, che in Italia fu  Machiavelli e arrivò a Togliatti, poi si vestì di convergenze parallele e di politica dei due forni; che fu il crisma fondante della Chiesa e, nella forma  dell’uno nessuno e centomila, ha dato vita al pirandellismo,  <svolazzo di contorsioni> come diceva Croce,  e alle due facce di Andreotti statista e mafioso… ,ebbene questa doppiezza con Monti diventa il disinteresse dell’interessato, la pulizia e la bellezza morale del vecchio vizio nazionale, l’antica novità: <Il mio metodo è un po’ strano e un po’ nuovo>. Addirittura il vademecum del perfetto italiano è stato poi raccontato da Monti, nella trasmissione di Lucia Annunziata, come totalmente estraneo al Paese: <Mi rendo conto che sia difficile capirmi perché il metodo dell’agenda Monti è inedito>.
   E torniamo così all’ Agenda che, Moleskine o Planing o Monti che sia,  sempre raggruppa le cose che si devono fare: pagare le tasse,  la visita dal dentista, rinnovare il passaporto, la rinunzia ai diritti sindacali…  Ma se uno  riceve il premio Nobel o ha un appuntamento conla Marilyn Monroe dei suoi sogni non lo segna certo sull’agenda,  e mai nessuna donna consegnerà all’agenda un’intermittenza del cuore, prevista a una certa data e a una certa ora: <lunedì 13 gennaio,  ore 16,45: principe azzurro> . Per le cose piacevoli, per quelle che vuoi e che desideri  non c’è  bisogno dell’agenda, la quale scandisce  solo i doveri che non puoi permetterti di non rispettare, come onorare il fiscal compact, ridurre il debito, tagliare la spesa sanitaria, e mai le cose veramente belle  che non sono quelle che ‘si’ fanno ma quelle che ‘ti’ fanno.

   Nessuno dunque ama l’agenda e tuttavia tutti ce l’hanno, e ora anche l’Italia. Ma l’agenda, come il morbillo, diventa simpatica solo “dopo”, quando le macchioline rosse sono sparite dal viso e sono ormai un ricordo, un’immunità, un fastidio di meno e una sicurezza di più: il rispetto dell’Europa, la stabilità nella moneta comune, la ripresa del mercato del lavoro,  le donne nel processo decisionale… Insomma l’agenda è simpatica quando finisce, quando da <agenda> diventa <atta>, quando i doveri di una legislatura non ci stanno più pericolosamente davanti ma felicemente di dietro: <Al capo dello Stato ho detto: ‘missione compiuta, presidente >. Ed è la frase di Monti che ieri ha conquistato di più – sorrisi al posto degli applausi – perché rivela l’ efficienza e la disciplina del servitore dello stato e non la tronfia vanità del gradasso.

   E infatti è stato costruito sull’ossimoro dell’esserci e non esserci, del rumore silenzioso, l’intero Evento, con il centro di Roma bloccato, l’ingorgo attorno a Palazzo Chigi, le mille televisioni, le antenne, i camioncini. Ieri mattina c’era più morbosità attorno alla normalità di Monti di quanta se ne addensò attorno alle mostruosità di Avetrana. E se Berlusconi ricorreva alle navi, al marketing creativo, alla bandana, ai mille trucchi dell’imbonitore, Monti ritraendosi ha attratto più microfoni e più telecamere: non si era mai vista tanta ressa attorno alla sobrietà. La conferenza stampa ha avuto più eco ed è stata vissuta con più ansia di quanta ne provoca in Inghilterra il discorso della regina. E si capisce che non c’è stata nessuna consapevole regia: il tormento sincero di Monti ha avuto un effetto deflagrante, ma senza miccia e senza esplosivo.  L’Italia, in stato d’eccezione, sembrava in attesa del suo Decisore, quello di Max Weber o quello di Carl Schmitt, del suo nuovo Garibaldi,  e l’incontro con i giornalisti è stato magnifico, ordinato e appassionato, senza insolenze e senza arroganze, senza disturbatori e senza buttafuori: <Lei corre più veloce di me> è stata la risposta, due volte ripetuta, più appuntita, la più dolcemente contundente, perfetta. Il prestigio è più efficace del grottesco.

     E il prestigio fa ingoiare anche l’agenda, permette di superare quell’antipatia naturale  dell’agenda che, anche nelle cartolerie, subisce abbellimenti e travestimenti di ogni genere, diventa diario, <programma per il cambiamento e per l’Europa>. Una volta le agende venivano abbellite  all’esterno: in pelle, in velluto, in sughero. Quindi finalmente si capì che la parte da addomesticare non è l’esterno ma l’interno dove già i nostri nonni lasciavano glissare una ciocca di capelli, un petalo, una foto presto ingiallita. Adesso invece ci mettono cataloghi, illustrazioni, raccontini e aforismi micidiali come appunto quelli che ieri ha pronunziato Mario Monti: <L’equità non è un valore separato ma  deriva dalla concorrenza>. O ancora: <La strana maggioranza ci ha impedito di fare  meglio ma ci ha permesso di fare bene>.

   Qualcuno, e fu la trovata di  successo di qualche anno fa, è arrivato ad aggredire e stravolgere persino il nome dell’agenda che da memoranda finse di essere, ricordate?, il proprio contrario: smemoranda. Lo scopo è sempre lo stesso, togliere spazio alla durezza del dover essere, all’agenda,  farla scomparire  prima ancora di usarla, perché questo è il destino di tutte le cose che si coniugano al gerundio, questo è il paradosso dell’agenda, diventare un pretesto per la propria soppressione.

5 thoughts on “GLI OSSIMORI DI MONTI, GERUNDIO D ‘ ITALIA

  1. Claudio VdA

    Non so da cosa derivi la sua visione angosciosa per i Gerundivi: a me i Gerundivi piacciono, hanno la dolce tenerezza delle cose in divenire, della necessità che trasporta. Il reverendo con la sua placida autorità, oppure il laureando e il dottorando tutti tesi verso il futuro, e perché no pure il dividendo azionario che in questi tempi di crisi potrebbe essere utile…
    Il Gerundivo è un tratto di bellezza della nostra lingua italiana, vibrante di una latinità antica eppure così immediata e vitale, ma mi rendo anche conto che non tutti abbiano studiato Latino quando erano a scuola e che pertanto di fronte ad un finale in “endo” si possano confondere col più familiare Gerundio ;)
    Un felice nuovo anno a tutti e in special modo al mio caro “criticando” Francesco Merlo che riesce sempre a stuzzicarci un pocolino.

  2. angelo

    agenda,pudenda,memorandum etc.non sono gerundi,ma gerundivi latini che indicano necessità.Comunque,l’articolo sull’agenda di Monti lo condivido in pieno.Bravo!

  3. Angelo Libranti

    Altro che gerundi e gerundivi, l’uomo dalla faccia da padrino e col la voce di un robot, ce lo sta mettendo dolcemente in quel posto.
    Vuol completare l’azione demolitrice iniziata nel 1992, sul Britannia, e chiede aiuto alla vittima. Il bello è che la vittima gli offre il deretano, come a Melfi che lo hanno pure applaudito.
    Basta con le tasse, abbiamo già dato. Gli italiani ancora non hanno capito contro chi dobbiamo lottare; c’è tutto l’apparato della grande finanza pronta a fare un boccone di tutti i nostri averi e di quanto avanza della grande industria.
    Ci hanno imposto un loro membro travestito da democristiano.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>